Home » Azienda

Arena Biscotti, dal 1880 tradizione dolciaria siciliana

L’azienda Arena nasce sul finire del 1800, in pieno centro storico, nel cuore della vecchia e storica Catania, per opera di una antenata di famiglia, “monaca di casa”, che iniziò a confezionare insieme con la nipote Rosaria Arena, imprenditrice donna ante litteram, eccellenti biscotti a forma di Esse aromatizzati ai semi di anice e soprannominati dai catanesi “Biscotti della Monaca“.

Unici ed inimitabili i Biscotti ad Esse, hanno da sempre accompagnato i catanesi fin da bambini. Questi biscotti, infatti, venivano anticamente ridotti in polvere e aggiunti al latte per formare una deliziosa “pappa” adatta ai più piccoli. Le proprietà degli ingredienti, esclusivamente di origine vegetale, la mancanza di conservanti, la prolungata cottura, l’uso del lievito naturale li rendono particolarmente digeribili e adatti a chiunque abbia voglia di mangiare un biscotto sano e genuino. Squisitamente croccanti, delicatamente profumati ai semi di anice e dal bouquet inconfondibilmente mediterraneo sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

Il Biscotto ad Esse è legato come un binomio inscindibile alla storia di Catania e dei catanesi e per questo suo heritage unico è stato riconosciuto, con decreto ministeriale, come “prodotto tradizionale tipico legato al territorio”.

Col passare del tempo e delle generazioni, il marchio ARENA è divenuto una vera e propria istituzione a Catania nella produzione dei biscotti tipici.

Le segrete e antiche ricette, nel rispetto della tradizione, ancora oggi vengono eseguite con la stessa immutata passione di un tempo e tramandate da ben quattro generazioni: Rosaria Arena, Giuseppe Arena, Giovanni Arena e oggi Ester, Teta e Giuseppe Arena.

Dolci genuini come una volta che sono venduti sia nello storico punto vendita di Via Mancini, 2 proprio all’angolo con Piazza Università, nel cuore della Catania barocca, che distribuiti nelle migliori catene di supermercati e negozi di alimentari.

Nello storico negozio, realizzato in perfetto stile siciliano, decorato con le caratteristiche piastrelle di ceramica di Caltagirone dipinte a mano una per una, si possono trovare oltre alle 50 specialità di Biscotti tradizionali freschi di forno, anche Torroncini, Frutta Martorana, Paste di Mandorla e ai Pistacchi, curatissime e prestigiose confezioni regalo, i dolci delle festività a cominciare dalle famose Olivette, piccoli frutti di marzapane a forma di olive realizzate in onore della patrona di Catania Sant’Agata, i dolci pasquali Aceddi cu l’ovu, cestino di biscotto che racchiude un uovo di gallina, le Rame di Napoli, biscotti tipici della tradizione per la festività dei defunti, i dolci natalizi come il Buccellato o Cucciddatu, ciambella di Natale con ripieno di fichi e frutta secca aromatizzato al Marsala.

Nell’ultimo anno la produzione è stata arricchita e completata dallo sviluppo di nuovi prodotti come il Latte di Mandorla in brick, pronto da gustare, con un’alta percentuale di mandorle e dal gusto amabilmente siciliano, da bere rigorosamente freddissimo e la nuova linea Biscòttimi Agrumiele e Biscòttimi Mori, golosi frollini a base di Grani Antichi Siciliani realizzati senza l’utilizzo di conservanti, grassi idrogenati e ingredienti OGM. Gli Agrumiele restituiscono a ogni assaggio la dolcezza del Miele di Fiori d’Arancio dell’Etna e il profumo autentico degli Agrumi di Sicilia. I Mori, deliziosi frollini ai grani duri antichi siciliani, arricchiti di pregiato cacao e gocce di finissimo cioccolato fondente.

Un esclusivo viaggio nella storia, nel gusto e nell’eccellenza della tradizione dolciaria Catanese.

Potrebbero interessarti…

Visita lo shop